La Galleria di Roma
La Galleria di Roma, viene aperta nel 1930, in via Veneto 7, nel Palazzo Coppedè della Confederazione dei professionisti e degli artisti e a due passi dal Ministero delle Corporazioni. (qui sotto foto dell’inaugurazione è tratta dal sito scuolaromana.it)
Intento della Galleria
Il direttore Pier Maria Bardi (La Spezia 1900- San Paolo del Brasile 1999) già attivo come gallerista a Milano, affiancato da Cipriano Efisio Oppo, hanno l’intento di creare un centro qualificato, ma non troppo ammantato di ufficialità. indicatore delle giovani forze della pittura nazionale che nello stesso tempo possono aprirsi all’avanguardia straniera.
Cipriano Efisio Oppo
Cipriano Efisio Oppo fa pressione su Benito Mussolini, convincendolo che insieme alla Quadriennale, una galleria d’arte finanziata con il contributo della Confederazione Nazionale, coronerebbe il disegno di fare di Roma il luogo di confronto e di raccolta dell’energie nazionali.
Nasce così la Galleria d’arte di Roma, di cui Mussolini diventa il patrono, fornendo un personale finanziamento di centomila lire a fondo perduto.
Le mostre
La prima mostra è una retrospettiva di Armando Spadini, cui segue, nel novembre del ‘30 quella dei giovani Mario Mafai e Scipione, che ha un notevole successo di critica e di pubblico.
Nel 1931, espongono i torinesi Francesco Menzio, Carlo Levi ed Enrico Paulucci. A seguire Fausto Pirandello e Filippo de Pisis.
Tra i giovani artisti, Adriana Pincherle, Corrado Cagli, Giuseppe Capogrossi e Emanuele Cavalli.
Pier Maria Bardi, nel 1933, interrompe l’attività e passa a dirigere ‘Quadrante’, l’organo letterario dell’architettura razionalista italiana, insieme a Massimo Bontempelli.
La nuova Galleria di Roma
Nel 1937 Corrado Pavolini, presidente della Confederazione professionisti e artisti, chiama a dirigere la rinnovata Galleria di Roma, nella nuova sede in piazza Colonna, Dario Sabatello per le arti figurative e Anton Giulio Bragaglia, cliccando sul link puoi scoprire di più su questo personaggio, per il settore teatrale collegato all’attività del Teatro delle Arti.
Inaugurazione della Galleria di Roma
La nuova Galleria di Roma viene inaugura il 2 giugno 1937 con Omaggio a sedici artisti italiani. Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Amedeo Modigliani, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Ferruccio Ferrazzi, Arturo Martini, Gino Severini, Mario Sironi.
Nel 1939, una personale di Gaetano Martinez.
Una scultura di Gaetano Martinez è presente nel catalogo opere di Egidi MadeinItaly.
In seguito la galleria si trasferisce presso il Teatro delle Arti, in via Sicilia.