Camillo Innocenti acquerello su carta

Il passato vittorioso

1.600,00

Camillo Innocenti (Roma 1871-1961).  Acquerello su carta dal titolo: Il passato glorioso, il re vittorioso, la costruzione del tempio, la sfinge.

Sul retro dell’opera sono presenti  titolo e firma.

L’opera è datata 16 settembre 1926.

Sul retro si evince che quest’opera fu donata dall’artista come ricordo di nozze nel 1955.

L’acquerello completo di cornice in legno misura cm 20,5 x cm 44,5x cm 2.

 


Materiali: carta
Periodo: 1926
Artista: Camillo Innocenti
Condizioni: molto buone
Altezza: 42
Lunghezza: 18
Origine: collezione privata
Tecnica: acquerello

Disponibile

Contattaci
Condividi

Descrizione

L’ acquerello su carta Il passato glorioso è collocabile nel periodo egiziano di Camillo Innocenti.

Nel 1923 allestì una personale al Circolo italiano di Alessandria d’Egitto.  Nello stesso anno espose nella sala 27 della II° Biennale romana-Mostra Internazionale di Belle Arti dove presentò tredici opere ispirate dal viaggio africano.

Nel 1925, Camillo Innocenti partecipò al concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione egiziano per un posto di direttore della istituenda Scuola di Belle Arti de Il Cairo, segnalatogli dallo storico dell’arte Arduino Colasanti (Roma 1877-1935).

Vincitore, Camillo Innocenti si trasferì in Egitto e si adoperò per la nascita dell’Accademia, avvenuta nel 1928 e di cui tenne la direzione fino al 1937.

Molteplici i compiti di Innocenti al servizio reale.  Fu insegnante di pittura. Godendo dell’amicizia personale di re Fuad, eseguì undici ritratti del sovrano, altri del figlio, della regina e dei notabili della corte.

Preparò dei disegni preparatori per tappeti ed eseguì copie di miniature dei manoscritti persiani della Biblioteca Kediviale.

Ricevette illustri personaggi in visita in Egitto. Realizzò quadri per la regina Nesla, accompagnandola nei musei e alle mostre.

Dipinse molto in quegli anni, cimentandosi in scene di vita popolare egiziana, paesaggi, truppe reali sui cammelli, cavalli, oggetti ornamentali, tappeti e vasi.

Hai un’opera del pittore romano Camillo Innocenti e vuoi venderla?

Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431

DI NOI TI PUOI FIDARE

Massime valutazioni, competenza, serietà

Visita il nostro sito di acquisto antichità

Scheda tecnica

Materiali: carta
Periodo: 1926
Artista: Camillo Innocenti
Condizioni: molto buone
Altezza: 42
Lunghezza: 18
Origine: collezione privata
Tecnica: acquerello

Tre motivi per comprare da noi

Perché acquistare da Egidi MadeinItaly?

Competenza

Sabrina Egidi è iscritta dal 2002 come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale di Roma e al Ruolo dei Periti e degli Esperti della Camera di Commercio di Roma. Oltre trentacinque anni di esperienza nel mercato dell’arte accompagnano la selezione e lo studio di ogni opera.

Autenticità

Ogni opera viene esaminata secondo rigore storico-artistico e documentario. Per l’arte moderna storicizzata si considerano, ove previste, autentiche e archiviazioni di Fondazioni e Archivi. Per la pittura antica, le attribuzioni possono essere approfondite da esperti qualificati.

Esperienza

L’esperienza maturata tra Roma e Parigi ha dato all’attività di Sabrina Egidi una dimensione internazionale. Il rapporto con collezionisti, interior designer e professionisti del settore accompagna una selezione fondata su qualità, provenienza e coerenza storico-artistica delle opere.

DI NOI CI SI PUÒ FIDARE

Prodotti correlati