Mario Schifano e i Paesaggi TV
Mario Schifano (Homs, 1934 – Roma, 1998) fotografo e pittore, tra gli anni ’60 e ’70, ha vissuto in uno studio con decine di televisori sempre accesi a volume spento, inondando costantemente il suo spazio visivo con un flusso ininterrotto di immagini.
Le opere spersonalizzate di Mario Schifano
In linea con altri studi di quegli anni, Mario Schifano spersonalizza l’opera, non più frutto di una creatività romantica unica e irripetibile.
La tecnica: le tele emulsionate
Mario Schifano isola l’immagine da uno schermo televisivo, la cattura scattando una fotografia e la emulsiona sulla tela per poi rifinirla a smalto. Geniale!
In queste immagini leggermente sfocate, poco nitide e luminose rispetto ai nostri standard attuali, inserite all’interno della cornice circolare nera di un tubo catodico, troviamo orologi con precise lancette delle ore ( Ora esatta) e immagini fisse di città italiane con nomi scritti, citazioni di storia dell’arte dal programma “Maestri italiani del 900 “, fotogrammi di personaggi politici della cronaca, ma anche frammenti, ingrandimenti, dettagli e macchie di colore.
Il nuovo linguaggio espressivo di Schifano
Questi esperimenti di fermo immagine televisivo, soprattutto a partire dagli anni ’70, hanno fatto sì che Mario Schifano, temporaneamente lontano dalla pittura e annoiato, diventasse una delle prime persone al mondo a interagire con diversi media per creare un nuovo linguaggio artistico.
Mario Schifano, con incredibile lungimiranza capisce che saremo sempre più immersi nell’immagine.
L’artista non deve cercare ispirazione all’esterno, perché l’esterno lo cercherà.
Paesaggi Tv e tele computerizzate (emulsionate, appunto) iniziano a far parte del linguaggio espressivo di Mario Schifano.
Dal nostro negozio:
Nel nostro catalogo prodotti sono in vendita opere di Mario Schifano: Paesaggio Tv e Ora esatta.
Hai un’opera di Mario Schifano e vuoi venderla?
Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431
DI NOI TI PUOI FIDARE
Massime valutazioni, competenza, serietà