Mario Tozzi

Mario Tozzi Pittore italiano (Fossombrone, 1895- Saint-Jean-du-Gard, 1979)
Trascorse la sua fanciullezza a Suna di Verbania, sul Lago Maggiore, ove interruppe gli iniziati studi di chimica per seguire i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Mario Tozzi quadro firmato su Egidi MadeinItaly
Ritratto di mio moglie 1920

Subito dopo la Prima guerra mondiale Mario Tozzi si trasferisce a Parigi in rue de Rennes 44, con la moglie, Marie Therèse Lemaire.
Dal 1921, partecipa regolarmente e con successo ai Salons des Indipendents des Tuilleries e ai Salons d’Automne.

Italiens de Paris

Mario Tozzi desideroso di creare un ponte culturale tra l’Italia e la Francia crea il Groupe de sept che poi diventerà gli Italiens de Paris.

Fanno parte del gruppo dei sette i pittori italiani residenti a Parigi: Mario Tozzi, René Paresce, Filippo de Pisis, Gino Severini, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio e  Massimo Campigli.

Il gruppo di artisti condivide la stessa dimensione del tempo e dello spazio pur mantenendo una forte individualità artistica.

Il progetto dei Italiens de Paris

Tra il 1928 e il 1933 i sette artisti lanciano a Parigi lo stile della grande arte italiana quella del Trecento e del Quattrocento di Piero della Francesca e di Giotto.

Reinterpretano il classico in chiave assolutamente contemporanea con l’utilizzo di una tecnica antica.

Le mostre

Oltre alle mostre di arte italiana alla Galerie Bonaparte e alla Galerie Georges Bernheim (che purtroppo ha chiuso nel 2019).

Gli Italiens de Paris partecipano alla Biennale di Venezia del 1928 dove espongono nella sala École de Paris insieme agli artisti stranieri di Parigi, nel 1930 su richiesta di Mario Tozzi, il Segretario Generale della Biennale Antonio Maraini (nonno di Dacia) dedica una sala “Appels d’Italie”  agli artisti italiani residenti nella capitale d’oltralpe.

Mario Tozzi pittore su Egidi MadeinItaly
Neptune (tavolozza e gesso) 1929

Lo stile di Mario Tozzi 

La sua arte a linea chiusa, a plastica statuaria, a piani definiti, in netto contrasto con la pittura allora imperante, lo pose in primo piano, fra i fautori del risorgere di una arte mediterranea.

Mario Tozzi quotazioni e prezzi su Egidi MadeinItaly
La prima colazione 1927

Riconoscimenti:
– Legion d’onore per meriti artistici (1935)
-Medaglia d’oro alla Mostra d’Arte italiana a Budapest e di Parigi.
-Primo premio di pittura dall’Accademia d’Italia (1943)

Nel catalogo prodotti Egidi MadeinItaly è presente un’olio su tela del maestro Mario Tozzi certificata e archiviata dall’Archivio Mario Tozzi.

Hai un’opera di Mario Tozzi e vuoi venderla?

Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431

DI NOI TI PUOI FIDARE

Massime valutazioni, competenza, serietà