Manifattura Zaccagnini
Manifattura Zaccagnini e figli
La manifattura Ugo Zaccagnini e figli nasce nel 1905 grazie a Ugo Zaccagnini (1868-1937), ex dipendente della Richard Ginori.
La fabbrica sorgeva sulle rovine di una fabbrica di fuochi artificio.
Con lui quale collaborano i suoi cinque figli Urbano, Pietro, Prisco, Adele ed Enrichetta,
Inizialmente la ditta è incentrata sulla produzione di maioliche e terraglie ispirate agli antichi modelli dei Della Robbia.
Nel 1912, l’azienda si trasferisce a Firenze.
Montoliveto
Nel 1928 Ugo Zaccagnini acquista un edificio industriale tra Pignone e Montoliveto , sulle colline fiorentine. Qui trasferisce la sua manifattura. che sorgerà sulle rovine di una fabbrica di fuochi artificio.
Qui, inizia una produzione di maggiori volumi che presenta a numerose edizione della Triennale e della Fiera Campionaria di Milano e alle Mostre dell’Artigianato di Firenze.
Curiosità: un regalo speciale
Nel 1930 alla manifattura Zaccagnini furono commissionati direttamente dal Duce, una coppia di grandi vasi da parata, in maiolica colorata per il matrimonio della figlia Edda con Galeazzo Ciano
Tra i ceramisti di rilievo che hanno lavorato per la manifattura ricordiamo anche lo scultore Fosco Martini che realizza, intorno alla metà degli anni Trenta, numerose ed interessanti ceramiche raffiguranti animali e il pittore su maiolica U. Ciardella.
Società Ceramiche Zaccagnini
Nel 1936, dopo la morte del fondatore, la manifattura cambia ragione sociale e si trasforma in “Società Anonima Ceramiche Zaccagnini” con sede in piazza Pier Vettori 10, Firenze e l’incarico di amministratore delegato e di direttore artistico viene affidato al maggiore degli eredi Urbano Zaccagnini.
Ceramiche Zaccagnini Spa
Dopo la dipartita di Ugo, nel 1937 diventa direttore il figlio Urbano che entra in società con il famoso imprenditore Aristide Loria, si trasforma nella società Ceramiche Zaccagnini Spa.
Walt Disney
La fama di Zaccagnini Spa crebbe tanto da ricevere la commissione da parte della Walt Disney di realizzare statuine in ceramica di tutti i suoi personaggi.
Il marchio Zaccagnini
Il marchio della manifattura è un monte, tagliato dalla Z di Zaccagnini.
Hai delle ceramiche Zaccagnini e vuoi venderle?
Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431
DI NOI TI PUOI FIDARE
Massime valutazioni, competenza, serietà
Visita il nostro sito di acquisto antichità.