In occasione del 30° anniversario dell’inaugurazione della Piramide, il Museo del Louvre invita il celebre artista Jean-Michel Othoniel ad esporre i suoi capolavori nella corte interna al museo detta Cour Puget.
Viene qui proposta una creazione originale di sei dipinti decorati in oro zecchino ed un libro, intitolato ‘La Rosa del Louvre‘.
La mostra si svolge dal 25 maggio 2019 al 24 febbraio 2020, noi l’abbiamo visitata ed è veramente bellissima in quanto Jean-Michel Othoniel presenta la sua installazione nel bel mezzo di capolavori antichi dei secoli XVII e XVIII.
Per creare questi dipinti, l’artista è stato ispirato dalla rosa dipinta da Rubens nel famoso quadro Le nozze di Maria dei Medici ed Enrico IV. Proprio questa rosa, è per Jean-Michel Othoniel, il fiore emblematico del museo.
Regina tra i fiori, trionfante, simbolo di potere e passione, questa rosa dipinta con grande libertà ci parla del destino di una donna, della sua bellezza, del suo amore più forte della morte, della storia della Francia, della storia del museo.
Attraverso questa installazione, Jean-Michel Othoniel invita i visitatori a una passeggiata onirica che unisce sculture, erbario, dipinti e giardini.
Il libro invece che si intitola Wonderful Herbarium, raccoglie appunti che Jean-Michel Othoniel ha raccolto sul linguaggio segreto dei fiori e sul loro simbolismo.
Rivela il loro significato nascosto raccontando le loro storie e mitologie. L’artista ritorna cosí al Museo del Louvre; durante i suoi anni di studio, infatti, era un custode notturno, del Louvre.
Nell’anno 2018, ha di nuovo esplorato le stanze vuote del museo più grande del mondo per raccogliere i fiori negli otto dipartimenti di questo meraviglioso museo.