La meravigliosa fontana di Clemente XII a Porta Furba.

Papa Corsini la fece costruire nel 1733 dall’architetto Francesco Bianchi.

Jakob Alt, pittore del Grand Tour, dipinse (clicca per vedere il dipinto)questo scorcio di Roma nel quadro in fotografia. Sullo sfondo sulla destra, è visibile la cupola della Basilica di San Pietro.

Quadro Antico Firmato Jacob Alt
Jakob Alt Fontana di Clemente XII

Nella galleria fotografica troverete anche una mia foto accanto alla fontana di Clemente XII.

Jakob Alt Antichi Maestri in Vendita
Sabrina Egidi davanti alla
Fontana di Clemente XII

Si può dire che questo luogo si sia conservato meravigliosamente.

Il monumento in marmo travertino, è formata da un mascherone alato che versa acqua dentro una vasca a forma di conchiglia.

Presenta una parete decorata da bugne lisce arricchita da una cornice ad arco e da due sfere decorative. Inizialmente era nota come “Fontana Bella”.

In alto, al di sopra della fontana, si trova lo stemma di papa Clemente XII, formato da diverse strisce diagonali e da una orizzontale posta proprio a metà dello stemma. Sopra il mascherone è presente un riquadro con un’iscrizione che ricorda i lavori voluti da Papa Clemente XII e lo stemma del Pontefice,

L’epigrafe di un’altra fontana realizzata nel 1585 dall’architetto Domenico Fontana per volere si Sisto V è ancora visibile e si trova sull’arco di Porta Furba.

Il cardinale fiorentino Lorenzo Corsini dopo quattro mesi di conclave venne eletto papa nel luglio 1730 prendendo il nome di Clemente XII. Avendo già 78 anni, si pensava ad un papa di transizione, invece il suo pontificato durò 10 anni.

Molte sono le sue opere: il rifacimento della facciata della Basilica di San Giovanni, la fontana di Trevi e il restauro del Colosseo.

Quadro Antico Firmato Jacob Alt
Jakob Alt Porta Furba e la Fontana di Clemente XII