Rosenthal
Nel 1879, Philipp Rosenthal rientrato dagli Stati Unuti d’America, decide di aprire un laboratorio per la decorazione della porcellana.
Lo apre a Erkersreuth, vicino a Selb, in Baviera.
Nel 1907 l’azienda inizia a marchiare con il proprio nome ogni prodotto. L’anno successivo Rosenthal acquista il marchio Thomas destinato ad un pubblico giovanile. Nel 1934 Philipp Rosenthal riceve pressioni dai nazisti. Lascia la conduzione della società, che continua comunque ad espandersi durante la prima e la Seconda guerra mondiale.
Nel 1950 il figlio Philip prende le redini dell’azienda. Nel 1961 inaugura Rosenthal Studio-Line, marchio dedicato a progetti e collaborazioni con celebri artisti, architetti e designer. Artisti e designer come Wilhelm Wagenfeld, Raymond Loewy, Walter Gropius. Ma anche Tapio Wirkkala, Andy Warhol, Björn Wiinblad, Mario Bellini, Jasper Morrison, Konstantin Grcic e Patricia Urquiola. sono tra gli artefici di ieri e di oggi di questa collezione straordinaria di Rosenthal, innovativa e d’avanguardia.
Li accomuna l’aspirazione a raggiungere una qualità formale e funzionale di altissimo livello. Un esempio di questa collaborazione é il nostro piatto Marilyn di Andy Warhol per Rosenthal Studio Line.