Raffaello Sorbi

Raffaello Sorbi Pittore italiano (Firenze 1844-1931) 

Fu accademico dell’ Accademia delle Belle Arti in Firenze, professore residente, e socio onorario della Accademia di Belle Arti d’Urbino

Gli esordi

Studia all’Accademia della Belle Arti di Firenze seguendo i corsi di disegno sotto la direzione del valente artista prof. Antonio Ciseri.

Corso Donati

A 18 anni esordisce col suo lavoro: Corso Donati ferito a morte viene trasportato da’ Monaci di San Salvi in quella Badia 

Per quest’opera fu premiato nel concorso triennale del 1861, l’opera è ancora presso esiste tuttora all’Accademia della Belle Arti di Firenze 

Il Caffè Michelangelo

A Firenze, frequenta saltuariamente il Caffè Michelangiolo, luogo d’incontro dei Macchiaioli. Conobbe gli artisti  dai quali venne influenzato in alcuni lavori eseguiti all’aperto. 

Fu accademico dell’istituto delle Belle Arti, professore, presidente e socio onorario della Real Accademia di Urbino e di quella di Firenze.

Mercato internazionale

Sorbi, ebbe molta fortuna anche sul mercato internazionale, soprattutto su quello britannico. 

I quadri piccoli

Nella sua produzione Raffaello Sorbi, abilissimo pittore alternò quadri di soggetto storico, anche di grandi dimensioni, a piccole (a volte piccolissime) scenette di genere, fortunatissime sul mercato. 

Eugene Goupil

I suoi quadri storici sono veramente notevoli per la cura dei particolari e ottennero numerose commissioni di negozianti stranieri, tra cui Goupil di Parigi.

Purtroppo, nel 1872, il famoso mercante francese Goupil gli fece firmare un contratto in cui si assicurava la quasi esclusività della produzione di Raffaele Sorbi per ben sette anni!

Dal nostro negozio

La coppia di dipinti che presentiamo nel nostro catalogo prodotti, è tipica di un filone fondamentale dell’attività di Raffaello Sorbi, poiché ne sintetizza le qualità specifiche e soprattutto, la grande abilità di esecuzione pittorica, spesso ai limiti del virtuosismo. (link)

Lavorò per commissione di mecenati stranieri, ed alcuni suoi quadri si trovano in America ed in Inghilterra.

Hai un’opera di Raffaello Sorbi e vuoi venderla?

Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431

DI NOI TI PUOI FIDARE

Massime valutazioni, competenza, serietà

Visita il nostro sito di acquisto antichità