Onorato Carlandi

Gli esordi di Onorato Carlandi

Onorato Carlandi nasce a Roma il 15 maggio 1848 e muore sempre a Roma nel 1939.

Fece i suoi primi studi all’Accademia delle Belle Arti sotto la guida di Coghetti, Capalti e De Santis.

Nel 1866, le prime notizie di guerra. Sia arruolò con i volontari garibaldini, facendo la campagna del Trentino.

Gli studi di Onorato Carlandi

Iscrittosi a Napoli alla scuola di Domenico Morelli, dipinse, spinto dai ricordi e dall’entusiasmo degli anni di guerra, “La barca dei Cairoli”(1871) e “Ritorno da Mentana”(1872) una vera cronaca di una disfatta, ora alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Presentatosi alla prima esposizione di arte tenuta a Roma nel 1871 nella Casina del Pincio, ottenne un insperato successo proprio con questi quadri di soggetto storico.

L’esperienza londinese di Carlandi

Nel 1880 si trasferisce a Londra e durante la permanenza in questa città, conobbe ed ammiro le opere Constable, Turner e gli acquarelli di De Wint.

Sotto l’influsso di questi pittori iniziò una serie di quadri dal vero, dipingendo la campagna inglese e gli aspetti più caratteristici del Tamigi.

Di queste esperienze inglesi egli trattò, in un articolo corredato da numerose fotografie, apparso sulla rivista “The Studio” nel 1909.

“Solamente dopo una la mia permanenza a Londra, patria del paesaggio moderno, i miei occhi si aprirono alla luce. Una volta qui io passai dal Turner a Constable e da questi a David, Cox. Ma uno sopra a tutti rimase nella mia mente, Peter de Wint.”

Nino Costa e In Arte Libertas

Fu, con Nino Costa il fondatore, poi il sostenitore del gruppo “In Arte Libertas”, dal quale nacque più tardi la brigata dei XXV della campagna Romana.

La campagna romana di Carlandi

Nei suoi numerosissimi quadri, talvolta eseguiti ad olio ma più frequentemente ad acquerello, dipinse vari aspetti della campagna romana, il Tevere dalle sorgenti alla foce, gli ulivi sulle colline di Tivoli. Fu apprezzato dalla critica e del pubblico.

Esposizioni

Espose a Londra alla Royal Academy tra il 1882 e il 1889. A Parigi, a Berlino, a Dusseldorf.

Dopo il suo rientro a Roma, ogni anno esponeva con successo i suoi acquerelli.

Alla 9° Biennale di Venezia, gli fu dedicata una sala in cui vennero esposte 58 opere.

Nel primo anniversario della morte del pittore la vedova Carlandi ha donato al Museo di Roma oltre 200 dipinti di Onorato Carlandi.

 

Hai un’opera di Onorato Carlandi  e vuoi venderla?

Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431

DI NOI TI PUOI FIDARE

Massime valutazioni, competenza, serietà

Visita il nostro sito di acquisto antichità.