Velásquez alle Gallerie d’Italia 

Ancora una bella esposizione alle Gallerie d’Italia di Napoli dal titolo: “Velásquez Un segno grandioso”.

Dal 24 aprile al 14 luglio 2024 è in mostra il grande artista spagnolo Diego Velázquez (1599-1660) con due opere giovanili “Immacolata Concezione” e “San Giovanni Evangelista sull’isola di Patmos”.

In prestito straordinario dalla National Gallery di Londra, fanno bella mostra di sé in un ambiente, come direbbero i francesi, feutrée.

L’ influenza di Velasquez sull’arte italiana 

Sebbene in chiaroscuro, mostrano comunque il genio sommo di questo artista che visitando Napoli a più riprese, riuscì a lasciare la sua impronta nell’ambiente artistico locale.

Lo dimostrano i due dipinti che accompagnano le opere di Velasquez esposte temporaneamente alle Gallerie d’Italia, cioè la bellissima Madonna Immacolata di Giovanni Battista (Battistello) Caracciolo (Napoli 1578 – 1635) e l’Immacolata Concezione di Paolo Finoglio (Napoli 1593 circa – Conversano 1645).

Il pittore sivigliano, visitò la capitale del Viceregno nel corso dei suoi due soggiorni in Italia: il primo, motivato da ragioni di studio (e forse anche da compiti di spionaggio per il re di Spagna Filippo IV), tra l’estate del 1629 e i primi del gennaio 1631; il secondo, più lungo e ufficialmente legato al suo ruolo di soprintendente alle opere d’arte delle residenze reali, tra il gennaio del 1649 e il giugno del 1651.

Iconografia dell’arte sacra

Riguardo la storia iconografica, sappiamo che la monarchia spagnola ebbe un ruolo fondamentale nella promozione del culto dell’Immacolata Concezione, che assumendo anche un valore politico, ebbe importanti riflessi nelle arti figurative in tutti i territori compresi nel raggio d’influenza della corona asburgica.

Il dogma

La Vergine Maria concepita senza peccato originale, tuttavia divenne dogma della Chiesa solo a partire dal 1854, grazie a Papa Pio IX.

Le dodici stelle

Salutandovi, ricordiamo en passant, che le dodici stelle della bandiera europea, non sono altro che la Corona di Stelle che adorna Maria Immacolata.

 

 Velásquez Un segno grandioso

Gallerie d’Italia Napoli

24 aprile – 14 luglio 2024