Museo Giacomo Manzù
Giacomo Manzù
Bambina sulla sedia
Bronzo 1955

Buongiorno a tutti
Oggi vi parleremo di una bellissima visita culturale che abbiamo fatto nelle vicinanze di Roma e precisamente ad Ardea.
Avete già capito? Si tratta naturalmente del museo che raccoglie le opere di uno dei maggiori artisti italiani: Giacomo Manzù.

Museo Giacomo Manzù Ardea
Giacomo Manzù
Pattinatrice
Bronzo 1956

 

Artista a tutto tondo, eclettico e completo, ha saputo esprimere la sua arte attraverso i media più disparati: dal bronzo alla pittura, fino a delle bellissime sculture in legno.

Museo Giacomo Manzù Ardea
Giacomo Manzù
Guantanamera
Ebano 1968

La raccolta è strutturata per ambienti ognuno con un suo argomento; vedremo Giacomo Manzù esprimere la sua arte raffigurando soggetti anche molto distanti tra loro.

Ammireremo soggetti sacri ma anche attori

Museo Giacomo Manzù
Giacomo Manzù
Ritratto di Michael Park
Bronzo 1964

e naturalmente i suoi adorati bimbi.

Museo Giacomo Manzù
Giulia e Mileto in carrozza
Bozzetto in Bronzo 1966

 

 

e naturalmente i suoi adorati bimbi.

 

 

 

 

 

 

 

Una grande sorpresa sono stati i soggetti detti “Animalier”

mentre un classico sono le sue modelle, anzi una sola, la sua amata Inge, moglie e modella, che le è stata accanto tutta la vita e via via tante altre creazioni seguendo sempre e soltanto la sua passione ed il suo talento.

Museo Giacomo Manzù
Giacomo Manzù
Busto di Inge
Bronzo 1967

Riguardo le sue modelle durante la visita abbiamo appreso che il soggetto delPittore con modellanasce alla metà degli anni 30 e non sarà mai più abbandonato dall’artista che ne tenta innumerevoli soluzioni, non solo in scultura ma anche in grafica e pittura, attraverso una serie di sperimentazioni tecniche (olio, tempera, litografia ecc.), in cui la donna si impone come uno dei motivi fondamentali d’ispirazione nella produzione di Giacomo Manzù.

Museo Giacomo Manzù
Giacomo Manzù
Pittore e la modella

L’artista si rappresenta solitamente seduto con il cappello in testa (il suo attributo anche nella vita di tutti i giorni) mentre la modella nuda gli siede sulle ginocchia o in piedi a distanza. Altre volte la donna è rappresentata da sola di schiena o frontalmente oppure di fianco ad una sedia.

Pittore con modella” sostituisce l’autoritratto ed esprime l’intimo rapporto tra l’artista osservatore in grado di carpire l’essenza del soggetto che gli è davanti e la donna, oggetto di studio che si lascia indagare silenziosamente.

Bellissimo Museo, bellissima visita, un grande, artista italiano artista italiano, da non perdere.