Gastone Biggi e il Gruppo Uno

Tra gli anni ’50 e ’60 in Europa si formano diversi gruppi artistici di ricerca: Arte programmata a Milano, Gruppo N a Padova dove troviamo Alberto Biasi, Gastone Biggi e il Gruppo Uno a Roma, Gruppo zero a Dusseldorf, Recherches d’Art visuel a Parigi, Equipo 57.

Il Gruppo Uno

Il Gruppo Uno nasce a Roma nel 1962. Termina nel 1967.

I membri del gruppo sono:

Gastone Biggi, Nicola Carrino, il teorico del gruppo, Nato Frascà, Achille Pace, Pasquale “Ninì” Santoro e Giuseppe Uncini.

Santoro lascia il gruppo nel 1963, Pace nel 1964, Biggi nel 1965.

Mentre Carrino, Frascà e Uncini continuano il cammino fino al 1967. E’ uno degli ultimi gruppi artistici formatosi in Italia.

Il critico d’arte Giulio Carlo Argan (1909-1992) è tra i più importanti sostenitori del Gruppo Uno. Desideroso di superare il limite storico e individualistico dell’informale ormai invecchiato e di ricondurre l’artista ad un più attento impegno sociale.

 La loro missione 

Il Gruppo Uno nasce in un momento particolare per l’arte.

A Roma, si stava sviluppando un altro gruppo, quello di cui ho trattato ampliamente: il Gruppo della Scuola di Piazza del Popolo.

Il loro compito era simile, uscire dalle ‘secche’ in cui si era impantanata larte Informale.  Trovare delle valide alternative. Nuove idee.

Nell’opera di tutti è evidente un rifermento alla purezza della geometria, intesa come unico strumento capace di affrontare le complesse questioni sociali ed esistenziali che interessano l’uomo contemporaneo. Un attento riesame del rapporto artista-società.

Giuseppe Uncini

Giuseppe Uncini (Fabriano 1929 – Trevi 2008), pittore e scultore, realizza strutture in cemento armato evidenziandone lo scheletro metallico.

Nicola Carrino

Nicola Carrino (Taranto 1932 – Roma 2018), teorico del Gruppo Uno, per dar forma ad oggetti modulari, come le sue sequenze di parallelepipedi scalari, lavora con il legno, l’alluminio e il ferro.

Achille Pace

Il pittore Achille Pace (Termoli 1923 – Roma 2021) lavora su superfici monocrome percorse da segni elementari.

Pasquale “Ninì” Santoro

Pasquale Santoro (Ferrandina 1933- 2022) grande sperimentatore, scultore, pittore, incisore e ceramista. I suoi lavori sono elaborazioni di modulazione cromatica a fasce. Nel 1963 Santoro decide di uscire dal Gruppo Uno.

Nato Frascà

Nato Frascà  (Roma 1931-2006) si autodefinisce «ricercatore artistico multimediale». Ha compiuto la sua attività artistica come pittore, scultore, architetto, designer, regista, scenografo, docente,

L’intento del Gruppo Uno 

 “Questi sei pittori non si sono raggruppati intorno ad un programma, ma ad una direzione di ricerca: l’esame di una situazione, la verifica di certi valori, l’esperimento di sviluppi possibili”. Giulio Carlo Argan 1963

 

Gruppo Uno avrà tra i suoi più ferventi sostenitori Giulio Carlo Argan che sosterrà battaglie critiche anche aspre, che lo porteranno all’ attenzione della critica anche oltre i confini italiani.

Mostre

Nel 1963, la prima mostra collettiva alla galleria Quadrante di Firenze accompagnata da testi di Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli e Nello Ponente.

Galleria Rotta di Genova e la IV Biennale Internazionale d’Arte di San Marino.

Alla Galleria la Medusa di Roma il gruppo espone il proprio programma artistico.

Nel 1966 alla Biennale di Venezia una sala dedicata al Gruppo Uno. 

 

Dal nostro negozio

Nel catalogo delle opere di Egidi MadeinItaly è in vendita una Variabile T del Maestro Gastone Biggi del 1967.

 

Hai un’opera di Gastone Biggi e vuoi venderla?

Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431

DI NOI TI PUOI FIDARE

Massime valutazioni, competenza, serietà