Marco Marcola

Marco Marcola (Verona, 1740-1793) proviene da  una rinomata famiglia di artisti, si è formato infatti presso l’atelier del padre Giovanni Battista Marcola, insieme al fratello Nicola e alla sorella Angela.

Proprio insieme al padre pittore, nel 1764 è tra i fondatori dell’Accademia Cignaroli.

Con il fratello Nicola invece esegue a Bovolone una Cena di Emmaus per l’oratorio di San Biagio.

Opera tutta sua è invece la decorazione nel 1771 di Palazzo Allegri in una contrada di Verona chiamata San Nazaro.

In questa fase sviluppa pienamente la sua pienamente la sua adesione allo stile di Giovan Battista Tiepolo. Si specializza nel ritrarre la cittá di Venezia con le sue maschere e le sue feste. Un esempio é il nostro prodotto quadro Scena Galante in Maschera di Marco Marcola

Nel 1773 decora la Villa Dionisi a Cá del Lago di Cerea e la Villa Perez Pompei Sagramoso ad Illasi. Sempre in quegli anni lavora alla decorazione di Villa Canossa di Grezzano di Mozzecane e di Villa Marioni Pullé al Chievo.

Verso la fine del 1700 dipinge la Deposizione del museo di Castelvecchio. Decora il Seminario Vescovile di Verona, la Parrocchiale di San Giacomo Maggiore e Palazzo Fè d’Ostiani a Brescia.

Luigi Lanzi lo definisce «…pittore universale, speditissimo nel lavorare, ferace nelle invenzioni…». Tratto da ‘Storia pittorica dell’Italia dal risorgimento delle belle arti fin presso alla fine del secolo XVIII’