Hiroshi Yasukawa
Nato nel 1931 nella prefettura di Nagano, Giappone, Hiroshi Yasukawa ha studiato belle arti a Osaka e poi, dopo la guerra, ha iniziato una carriera come pittore, parallelamente a un’attività di insegnamento artistico.
Arrivo’ a Parigi nel 1965, dove incontrò Ruriko, una pianista, la sposò e, dal 1971, si stabilì con lei permanentemente in Francia.
Hiroshi Yasukawa ha prodotto opere di registro “figurativo”, paesaggi e ritratti, particolarmente apprezzati in Giappone.
Ha anche sviluppato, soprattutto dal suo stabilimento in Francia, un’eccezionale opera d’arte astratta, a volte lirica, ma soprattutto geometrica, la cui interpretazione, tuttavia, non può ignorare il patrimonio culturale, filosofico e poetico, sia giapponese che cinese, di cui l’artista è impregnato.
La maggior parte dei suoi lavori presentano figure geometriche, piatte, semplici, a incastro o segmentate. Sono espresse con il massimo rigore dove la linearità e la regolarità non escludono rotture e spostamenti, mentre il meticoloso lavoro del colore, applicato in un alto numero di strati, assicura un quadro il più piatto possibile, ma dove la profondità è percepibile.
Le figure di Yasukawa hanno l’apparenza di estrema semplicità, ma ad un esame più attento danno l’impressione di un significato più complesso.