Francesco Vinea
Il pittore che seguì la sua vera passione
Francesco Vinea nacque nel 1845 a Forlì.
Esordi difficili
Trasferitosi a Firenze con la famiglia fin da bambino, frequentò dal 1959 i corsi di pittura all’Accademia delle Belle Arti ma non poté continuare gli studi per la povertà in cui si trovava.
Stette per qualche tempo a Milano lavorando presso un fotografo e disegnando giornali illustrati.
Accademia delle Belle Arti di Firenze
Con i pochi guadagni ottenuti tornò a Firenze e cominciò a seguire le lezioni del pittore livornese e professor Enrico Pollastrini (1817-1876).
Non minimamente influenzato dai passati studi accademici, rivela fin da subito una straordinaria capacità per i soggetti di genere e di costume (dei secoli XVI, XVII, XVIII) eseguiti con colori leggiadri e eseguendo soggetti che incontravano il gusto del pubblico.
Dipinse anche nudi femminili, scene d’amore, interni e, influenzato dall’ambiente macchiaiolo, paesaggi, marine, temi rustici.
Alcune sue opere si trovano nella Galleria d’Arte moderna di Milano.
I suoi primi Interni fecero fortuna: negozianti di Parigi e Londra se li contendevano e davano al giovane Francesco nuove commissioni.
Finalmente ricco
Diventò ricco, spendendo gran parte delle sue ricchezze in arazzi, tappeti, pelli preziose, strumenti musicali, mobili, armi e bronzi.
Il suo studio sul viale Principe Eugenio a Firenze sembra un museo orientale.
Tra i suoi dipinti, che andarono ad arricchire collezioni e musei di tutta Europa, si ricordano: Dopo il bagno, esposto nel 1979 a Monaco di Baviera e premiato con medaglia d’oro; l’Autoritratto agli Uffizi e Prima del duello presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Francesco Vinea morì nel 1902 a Firenze.
Hai un’opera di Francesco Vinea e vuoi venderla?
Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431
DI NOI TI PUOI FIDARE
Massime valutazioni, competenza, serietà
Visita il nostro sito di acquisto antichità.