Ettore Spalletti
Ettore Spalletti (Cappelle sul Tavo, 1940 – Spoltore 2019 ) pittore e scultore italiano di fama internazionale e tra i più quotati del XXI secolo.
Riconducibile alla corrente Minimale, il suo lavoro si incentra sull’essenzialità del monocromo – applicato alle sculture di legno, al marmo e al metallo – che vuole riconfigurare la luce e il colore dell’ambiente in cui è inserito.
Il pigmento viene applicato sull’intera superficie dell’opera, per poi essere sottilmente manipolato dall’artista in un movimento leggero, che spezza la monotonia del colore puro e si pone in relazione con la luce dello spazio in cui l’opera viene inserita.
La sua prima personale nel 1974 è alla galleria La tartaruga in Via Sistina a Roma.
Curiosità
Nel 1996 partecipa a un progetto di Public Art nel reinterpretare gli spazi dell’obitorio presso l’ospedale Raymond Poincaré di Garches, alle porte di Parigi (Salle des Départs, 1996): le cinque stanze vengono ridipinte di un azzurro tenue e gli oggetti al suo interno, in marmo nero e bianco, vengono disposti su linee leggermente bombate e non ortogonali che contraddicono la massima semplicità delle forme proposta; il risultato è un ambiente di limpida serenità che riesce nel difficilissimo intento di “umanizzare” il luogo.
Esposizioni internazionali
- Documenta a Kassel (1982, 1992)
- Quadriennale di Roma;
- Vince il primo premio per la pittura alla Biennale di Venezia nel 1948 (altre edizioni 1982, 1993, 1995 e quella del 1997 dove rappresenta l’Italia).
Tra le sue personali ricordiamo:
- Parigi Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (1991),
- New York Guggenheim (1993)
- Anversa (Museum van Hedendaages Kunst, 1995)
- Napoli (Museo nazionale di Capodimonte, 1999),
- MoMA (2000),
- Leeds (Henry Moore Foundation, 2005)
- Roma la Galleria Nazionale d’Arte Moderna (2010)
- Il cielo in una stanza mostra postuma curata da Éric de Chassey con lo studio Spalletti (2021)
La maggiore retrospettiva dell’artista , “Un giorno così bianco, così bianco” è stata concepita e ospitata nel 2014 contemporaneamente nelle sedi della GAM di Torino, del MAXXI di Roma e del MADRE di Napoli. Nello stesso anno, la storica sede della Galleria d’Arte Maggiore G.A.M. di Bologna ha dedicato all’artista una mostra dal titolo “Dialogo di Luce. Giorgio Morandi & Ettore Spalletti” (Silvana Editoriale, 2014): l’allestimento è stato curato dallo stesso Ettore Spalletti, dando vita più ad un’installazione che una semplice esposizione.
Hai un’opera di Ettore Spalletti e vuoi venderla?
Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431
DI NOI TI PUOI FIDARE
Massime valutazioni, competenza, serietà
Visita il nostro sito di acquisto antichità.