Edmondo Bacci
Edmondo Bacci nasce a Venezia il 21 luglio 1913.
Formazione
Si forma all’ Accademia di Venezia con Ettore Tito ed in seguito con Virgilio Guidi un magnifico maestro.
Da lui apprese una cosa fondamentale: la luce è nascosta nelle cose e compito dell’artista è estrapolare e mettere su tela quella luce.
La luce è l’anima delle cose.
Studia con interesse e passione le opere del passato, soprattutto il colorismo luministico di Bellini, Giorgione e Tiepolo.
La prima mostra di Edmondo Bacci alla Galleria del Cavallino
Nel 1945 tiene la prima personale alla Galleria del Cavallino di Carlo Cardazzo.
Partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia nel 1948 mentre nel 1951 espone alla prima Biennale di Genova e alla VI Quadriennale di Roma.
Due anni dopo, a Venezia, partecipa a una mostra del Movimento spaziale, fondato da Lucio Fontana e da allora partecipa con regolarità alle esposizioni dello Spazialismo, tra cui “Espacialismo” nel 1956 alla Galleria Bonino di Buenos Aires.
Nel 1955 tiene un’importante personale alla prestigiosa Galleria del Cavallino.
Bacci e Peggy Guggenheim
E’ in questo periodo che avviene l’incontro della sua vita: Peggy Guggenheim rimane affascinata dalla sua pittura e ne diventa attiva sostenitrice proponendolo al pubblico americano attraverso mostre e donazioni.
Con successo, nel 1956, tiene la prima personale negli Stati Uniti, alla Seventy-Five Gallery di New York.
Nel 1957 espone grazie a Cardazzo alla Galleria del Naviglio di Milano e alla Galleria d’Arte Selecta di Roma, e in Svizzera alla Galleria La Cittadella di Ascona.
Nello stesso anno partecipa alla mostra “Between Space and Earth” presso la storica Marlborough Gallery di Londra.
XXIX Biennale Internazionale d’Arte di Venezia
Il successo è tale che nel 1958 la Biennale di Venezia lo invita ad esporre in una sale personale dove Bacci presenta diversi dipinti della serie “Avvenimenti”.
Premi ed esposizioni
Nel 1959 gli viene assegnato il Premio del Comune di Venezia grazie alla partecipazione alla Terza Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea.
A Londra, nel 1961, espone alla Drian Gallery e in Germania partecipa alla mostra “Neue italienische kunst” alla Galerie 59 di Aschaffenburg e l’anno seguente espone alla Frank Perls Gallery di Beverly Hills.
Cattedra di Pittura
Nel 1974 ottiene la cattedra di Pittura all’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
Bacci muore a Venezia il 16 ottobre 1978.
Una bellissima storia di un grande artista con una peculiarità: riuscì a far amare la sua arte in tante parti del mondo senza mai mettere piede fuori dalla sua amata Venezia.
Edmondo Bacci. L’energia della luce
Nel 2023 la Collezione Peggy Guggenheim dedica ad Edmondo Bacci una mostra antologica curata dalla dott.ssa Chiara Bertora.
Hai un’opera di Edmondo Bacci e vuoi venderla?
Chiamaci al numero 3356585431 o inviaci un WhatsApp al 3356585431
DI NOI TI PUOI FIDARE
Massime valutazioni, competenza, serietà