Siamo negli anni ‘50, al culmine della sperimentazione artistica.

Le Avanguardie internazionali erano alla continua ricerca di nuovi mezzi di espressione; tra le più suggestive ed affascinanti, possiamo sicuramente annoverare la cosiddetta “Arte Cinetica”.

Per intuire di cosa stiamo parlando, lasciamoci aiutare dall’etimologia della parola che ci porta dritto dritto verso il movimento, il dinamismo.

Proprio a questo aspetto della realtà è rivolto lo sguardo dei nostri artisti, che interpretano il mondo attraverso opere che sembrano avere una propria vita propria.

I più grandi artisti di questa corrente artistica internazionale sono Alexander Calder, Jean Tinguely Jesus Rafael Soto e Carlos Cruz-Diez, mentre in Italia si distinguono Enzo Mari e Bruno Munari.

Per quello che riguarda le loro creazioni, si tratta soprattutto di installazioni che hanno in comune il movimento; forme geometriche che roteano, si intersecano, vibrano, sussultano.

Insomma, certamente la loro visione non lascia indifferenti ed è per questo che l’esposizione “Optical Vibes” che si tiene fino al 10 ottobre 2021 alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma è imperdibile.

Vi segnaliamo gli artisti in mostra: Josef Albers, Vincenzo Arena, Alberto Biasi, Gastone Biggi, Max Bill, Stevio Botta, Nino Calos, Nicola Carrino, Toni Costa, Enrico Castellani, Ettore Colla, Milena Kubrakovic, Lia Drei, Lucia Di Luciano, Jean Gorin, Franco Grignani, Stanley William Hayter, Johannes Itten, Edoardo Landi, Ermanno Leinardi, Heinz Mack, Man Ray, Bruno Munari, Mario Nigro, Attilio Pierelli, Giovanni Pizzo, Enrico Prampolini, Hans Richter, Jan Slothouber & William Graatsma, Henryk Stazewski, Kumi Sugai, Victor Vasarely, Luigi Veronesi, Nanda Vigo.

OPTICAL VIBES

GALLERIA NAZIONALE ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA ROMA

30 GIUGNO – 10 OTTOBRE 2021